•    home

    Danni del sole sulla pelle: perché proteggere il viso e corpo

    I danni del sole sulla pelle contaminano la cute con lentezza ma in modo inesorabile. Aridità, perdita di tono, macchie sulla pelle. Tutte controindicazioni che puoi evitare mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento.

    Continuando a leggere approfondiremo insieme:

    • esposizione ai raggi del sole: gli effetti nocivi
    • come avere un’abbronzatura perfetta e senza danni
    • conclusioni estetiche

    Esposizione ai raggi del sole: gli effetti nocivi

    Lasciarti “baciare dal sole” senza un’adeguata protezione non è una prassi che consiglio di seguire.

    Il sole, benefica medicina per la produzione di Serotonina, se affrontato con eccesso o senza precauzioni può causare effetti nocivi.

    La Vitamina D protegge dal rischio di depressione, mantiene sane le nostre ossa e tutela il sistema immunitario. In un elenco di “pro” e “contro”, però, vincono i danni del sole sulla pelle. Gli effetti negativi che possono verificarsi anche in modo tardivo.

    Le controindicazioni non sono soltanto di tipo estetico.

    In caso di frequenti ustioni puoi innescare un invecchiamento cutaneo prematuro, la formazione di macchie sulla pelle e lentiggini. Anche i tuoi capelli risentiranno di una feroce e incontrollata esposizione e gli occhi avranno un maggior rischio di cataratta.

    L’aridità non la percepirai soltanto sulla pelle con una sgradevole sensazione ruvida al tatto. Oltre alla cute secca e desquamata puoi rischiare danni permanenti alle cellule. Lo spettro per i dermatologi è soprattutto quello di formazione di tumori alla pelle, infezioni virali batteriche e fungine.

    Come avere un’abbronzatura perfetta e senza danni

    Proteggere la pelle dalle scottature solari non equivale a restare con un colorito bianco come il latte. Anche tu, seguendo qualche piccolo accorgimento, potrai raggiungere una calda “tintarella”.

    Dovrai, innanzi tutto, procurarti una crema solare adeguata alla tua carnagione. Un prodotto che potrai utilizzare come base prima del trucco o da tenere sempre in borsa in caso di necessità.

    Proteggi in particolare viso, collo e décolleté. Se hai una cute sensibile abbonda anche sulle braccia e sulle gambe.

    Non pensare che questa sia una routine valida solo quando vai al mare o ti stendi su un lettino abbronzante. Ogni esposizione al sole può diventare aggressiva, compresa quella che subisci quando esci per andare a lavoro o a fare la spesa.

    Conclusioni estetiche

    Vuoi avere una luminosa tonalità bronzata e mantenerti giovane anche con il trascorrere degli anni? Scegliendo la cosmesi naturale questo binomio sarà possibile.

    Il sole fa bene alla pelle purché non venga preso in eccesso. Ricordati di proteggere sempre la cute con una crema solare che abbia un’adeguata protezione dai raggi del sole. Vieni a trovarmi o mandami una fotografia della tua carnagione.

    Per una corretta esposizione solare scopri i cosmetici bio di Alkemilla, Bema, Bjobj, Laboratoires de Biarritz e Purophi. Insieme troveremo la linea più adatta alle tue esigenze.

5 Gocce di Bio - via Malta 29 Caltanissetta - p.iva 01993090859 - 0934 682561