•    home

    Come scegliere il fondotinta giusto: 5 segreti + 1 consiglio

    Come scegliere il fondotinta giusto? Una domanda che tutte noi ci poniamo. Riuscire a rendere la pelle dall’effetto porcellanato e liscio è un’arte da poter apprendere.

    Continua a leggere, ti svelerò 5 segreti e 1 consiglio:

    • Il colore del fondotinta
    • La consistenza della base
    • La tipologia di pelle
    • L’effetto matt o lucido
    • La durata del make up
    • Conclusioni estetiche

    Il colore del fondotinta

    Il colore da utilizzare è fondamentale. Proprio come si comprende dalla stessa denominazione, questo make up deve essere una “base” apparentemente invisibile. Il colore non deve essere "simile" ma "identico" al tuo incarnato. Solo così otterrai un  fresco effetto “acqua & sapone”. Se desideri un effetto abbronzato o tridimensionale, invece, potrai ricorrere all'uso della terra o del blush. Guardati allo specchio e cerca di capire il sottotono pelle. Potrai orientarti sulle tonalità calde o fredde. Se ti rimane il dubbio non ti resta che passare alla prova e testarli entrambi.

    La consistenza della base

    Fondotinta in crema o in polvere? Non esiste una risposta universale ma tutto dipende dalla tipologia di pelle e capacità di realizzare un buon trucco. Il fondotinta compatto è consigliato per chi ha una pelle mista o tendende al lucido. La texture cremosa, invece, è pensata soprattutto per chi ha una pelle secca o normale. Prova ad applicarla utilizzando un pennello, i polpastrelli o una spugna.

    La tipologia di pelle

    Il fondotinta, proprio come tutti gli altri cosmetici, può essere realizzato per una specifica tipologia di tessuto cutaneo. Una pelle secca o grassa, dunque, potrà essere supportata e sostenuta anche grazie al fondotinta. Per capire come scegliere il giusto fondotinta leggi nel retro della confezione le indicazioni. Capirai se quel prodotto è veramente adatto a te. Potrai avere un trattamento di bellezza che regalerà benefici all’esterno e all’interno del tuo viso.

    L’effetto matt o lucido

    Preferisci ottenere un effetto finish matt o, invece, ami quell’effetto lucido che abbaglia? La preferenza, anche in questo caso, è orientata dalla tipologia di pelle. Scopri quale soluzione ti porta un risultato più efficace e restane fedele. Per completare il look puoi decidere in base all’occasione puntando su blush o illuminanti. L’effetto cipriato è più indicato per un nude look o un make up “da giorno”. Il fondotinta chiarissimo e scintillante, invece, puoi lasciarlo per quando, la sera, desideri stupire chi ti circonda. 

    La durata del make up

    Proprio come avviene con un modello a cascata tutte le opzioni valutate in precedenza ti porteranno a dei risultati. Le tue giornate sembrano interminabili e non hai voglia di ritoccare il make up? Potrai valutare ottime soluzioni a lunga durata sia con fondotinta fluido sia in polvere. Alla sera, prima di coricarti, però, ricorda sempre di rimuovere tutte le tracce del trucco. Concediti la tua routine quotidiana con struccante, detergente, tonico e crema viso notte.

    Conclusioni estetiche

    Adesso, dopo aver letto questi piccoli “artifici magici” sono certa che avrai capito come scegliere il fondotinta. Resta solo un ultimo consiglio. Usare sempre cosmesi naturale o derivata da agricoltura biologica certificata. Il make up è proprio come un velo che si appoggia sul viso e nasconde le imperfezioni. Crema e polvere, però, penetra dai pori della pelle e raggiunge i tuoi tessuti. Il tuo dovere è assicurarti che questi ingredienti naturali possano nutrire o sostenere il volto senza soffocarlo con sostanze tossiche. Peg, parabeni e petrolati sono sempre in agguato ma, leggendo con attenzione l’INCI, potrai evitarli.

    Vuoi sapere qual è la mia preferenza? Scopri le proposte di Defa Cosmetics, Lepo, Liquidflora, Alkemilla, Dr Hauschka o Piteraq.

    Visita il mio store di cosmesi bio e cerca il fondotinta perfetto. Sboccerà in te il piacere di avere una bellezza al naturale.

5 Gocce di Bio - via Malta 29 Caltanissetta - p.iva 01993090859 - 0934 682561