•    home

    Olio di Argan: i benefici del fluido bio racchiusi nelle “4 R”

    Molto spesso, come succede per l’olio di Argan, si conoscono le proprietà di un ingrediente ma non la provenienza.

    Conoscere da dove deriva una sostanza permette di scoprirne le caratteristiche naturali e la componente ecosostenibile. E imparando quali sono i benefici della natura se ne comprendono meglio i vantaggi.

    Oggi, quindi, voglio darti qualche “pillola di conoscenza” sull’Argan. Nulla di noioso o troppo complesso. Sai bene che io sono esattamente come i prodotti della natura: semplici e senza tranelli o inganni. Gli unici “trucchi” che posso proporre sono quelli del make up bio.

    Continuando a leggere ti spiegherò:

    Cosa è e come usare l’olio di Argan

    L’Argan è il frutto dell’Argania Spinosa, una pianta che cresce spontanea nel sud – est del Marocco.

    Questo estratto naturale era conosciuto anche nell’antichità. Le donne lo utilizzavano come unguento per aromatizzare la pelle e renderla più bella. I guaritori la spalmavano su bruciature e abrasioni per velocizzare la guarigione. Un “istinto primordiale” che, alla base, ha effettivamente un fondamento scientifico. Oggi sappiamo “perché” i tessuti cutanei, dopo un trattamento all’Argan, risultano più luminosi e sani. Proprietà e conoscenze particolarmente apprezzate dalle aziende di cosmesi naturale.

    Oggi l’Argania Spinosa viene coltivata in diverse parti del mondo. Un business ingente del quale possiamo beneficiare noi amanti dei prodotti naturali e derivati da agricoltura biologica certificata.

    Olio d’Argan a cosa serve se aggiunto ai prodotti di bellezza

    Il fluido bio ipoallergenico e nutriente dell’Argan si può ben amalgamare con tutti i prodotti di cosmesi biologica. 

    Quando una cliente viene a trovarmi in negozio e mi chiede “l’olio di Argan quale scegliere?” io rispondo immediatamente.

    Non smetterò mai di ripeterlo: bisogna prendere solo i prodotti naturali al 100% realizzati da aziende certificate e affidabili.

    Più lunga, invece, è la spiegazione che offro a chi domanda “come usare l’olio di Argan”.

    Questo ingrediente speciale segue la regola delle “4 R”:

    • Rivitalizza;
    • Rafforza;
    • Rigenera;
    • Ristruttura.

    La pelle rimane elastica e tonica grazie agli antiossidanti. La lotta contro i radicali liberi si vince con l’aiuto di tocoferoli, Vitamina E, polifenoli, acidi grassi, squalene e flavonoi.

    Quello che deriva è un micro film utile soprattutto in caso di pelle secca e disidratata. Una tendenza che non va focalizzata soltanto al viso e ai capelli. Alcune zone del corpo umano tendono a “indurirsi”. Sto parlando, ad esempio, di piedi, ginocchia e gomiti. La pelle, utilizzando un unguento all’Argan, rimane morbida e idratata. Un assorbimento rapido permette di evitare quella fastidiosa sensazione di unto.

    Una bellezza al profumo di Argan

    Ho appena indicato le proprietà ma la cosa importante che non ho ancora precisato è legata all’universalità dei benefici. Tutto il nostro corpo è composto da cellule e tessuti. Da questa premessa capirai immediatamente che l’olio di Argan può essere utilizzato per tutto il corpo. Crema, balsamo o scrub: approfittane dalla punta dei capelli fino al tallone dei piedi. Questo ingrediente è totalmente versatile nel suo utilizzo.

    Per fare qualche esempio posso precisare che:

    • contrasta la comparsa delle rughe e dell’invecchiamento cutaneo;
    • mantiene la pelle elastica e morbida;
    • rafforza le unghia delle mani e dei piedi e previene lo sfaldamento;
    • rivitalizza il fusto dei capelli per mantenerli morbidi e setosi;
    • elimina la tensione muscolare;
    • favorisce la cicatrizzazione delle ferite e la rigenerazione dei tessuti;

    Un vero elisir di bellezza e un prezioso toccasana. Un ingrediente che si può mettere tra quei prodotti “insostituibili”.

    Conclusioni estetiche

    Nel mio magazzino non poteva mancare l’Argan. Tante sono le aziende che usano questo ingrediente ma oggi voglio concentrare la tua attenzione nei prodotti Kamelì. Questa azienda di cosmetici bio ha aggiunto questo ingrediente anche nella crema viso e nel balsamo per capelli. Quello che si presenta, aprendo la confezione, è un siero nutriente e corposo. Una crema da poter stendere sulla tua pelle o nella chioma per renderla ancora più resistente.

    Oggi abbiamo imparato che:

    • bastano poche gocce del prodotto giusto per avere una pelle sana e splendente;
    • che l’intuito dei nostri antenati era eccellente: l’estratto di Argan non è solo un profumo intenso ma anche un ingrediente nutriente;
    • che la lotta contro i radicali liberi può essere vinta anche senza cosmetici tradizionali a base di sostanze chimiche. La Vitamina E si trova anche in natura e non necessariamente realizzata in laboratorio utilizzando derivati del petrolio.
5 Gocce di Bio - via Malta 29 Caltanissetta - p.iva 01993090859 - 0934 682561