•    home

    Capelli ricci? Come preparare un nutriente impacco all’amido di mais

    Quante volte ti sei svegliata la mattina e, davanti allo specchio, ti sei domandata come domare i tuoi capelli ricci? 

    Alla fine, dopo vari tentativi con schiuma, spazzola e gel, finisci per cedere e legare la tua chioma in una coda. Anche io ho i capelli ricci e, per citare l’opera lirica “La Traviata”, sono una “croce e delizia al cor”.

    La soluzione per trasformare questo conflitto di “odio – amore” in una passione profonda, però, esiste. Sto parlando dell’amido di mais. Continuando a leggere imparerai:

    Le proprietà dell’amido di mais

    Il mais è un vegetale ottimo da mangiare. Possiamo scegliere tra una pannocchia ben tostata o sgranare i chicchi per aggiungerli all’insalata. Ma le proprietà nutritive  del mais non si assumono soltanto attraverso l’alimentazione.

    La maizena, altra definizione con la quale è nota la farina di mais, può essere aggiunta ai cosmetici biologici. Un ingrediente utile per realizzare impacchi naturali per il corpo e per i capelli.

    L’amido di mais, è un vero e proprio ingrediente biologico “magico”. Un prodotto di base che può tornare utile per i capelli lisci o i ricci ribelli. In particolare si può sfruttare la proprietà:

    • emolliente;
    • assorbente;
    • detergente.

    Caratteristiche che i ricercatori di prodotti cosmetici cercano di riprodurre nelle creme e lozioni.

    Perché usare il GAM con i capelli ricci

    L’amido di mais può farti evitare l’uso del gel fissante o una schiuma ristrutturante. Proprio per questo, chi come te o me è appassionata di cosmesi naturale, definisce l’impacco “GAM”.

    Il Gel all’Amido di Mais consente di ottenere dei capelli:

    • morbidi;
    • luminosi;
    • leggeri.

    Un risultato che potrai piacevolmente notare anche se hai una tendenza ad avere capelli grassi.

    L’effetto detergente pulisce la cute rimuovendo tutte le impurità. La proprietà assorbente consente di mantenere i capelli asciutti e più puliti. Un vantaggio per chi ha molti impegni e non ha tempo per lavare la cute una volta al giorno.

    Come preparare l’impacco pre-shampoo

    Per preparare il GAM a casa non hai bisogno di molto tempo o ingredienti.

    Basterà un bicchiere d’acqua e due cucchiai di amido di mais. Proprio quello che trovi al supermercato per preparare impasti dolci o salati. La procedura di questo cosmetico naturale è semplice:

    1. Versa 200 ml di acqua in un pentolino e riscaldala a fuoco lento.
    2. Aggiungi 30 grammi di maizena nell’acqua. Usa un setaccio per evitare l’eventuale presenza di grumi e facilitare il processo di addensamento.
    3. Mescola i due ingredienti con un cucchiaio finché non noterai una consistenza densa. Proprio come quella di un gel per capelli.
    4. Rimuovi il composto dal fuoco prima che sia troppo caldo e usalo come impacco sui capelli.
    5. Lascia la maschera di amido di mais in posa per circa mezz’ora.
    6. Rimuovi l’impacco e risciacqua abbondantemente.

    Conclusioni estetiche

    Io ho sempre adorato sperimentare nuove ricette di cosmesi naturale. Ma non sempre trovavo il tempo per andare al supermercato o in erboristeria per acquistare gli ingredienti necessari. Così ho iniziato a guardarmi attorno e a scoprire tutte quelle aziende che producono cosmetici ecocompatibili. La comodità di avere sempre a portata di mano un flacone con detergenti e creme naturali mi ha conquistato. Ed ecco che, lentamente, la mia passione si è trasformata in professione. Adesso non vado più alla ricerca di erbe ed essenze da comprare sfuse. Punto lo sguardo su aziende che abbiano almeno una certificazione bio. Alkemilla, Purophi, Naturaequa, Defa Cosmetics, Zoya, Dabba Cosmetics. Sono solo alcuni esempi di aziende attente sia alle materie prime sia alla lavorazione del prodotto. La priorità è quella di portare nel mio negozio o nello shop online prodotti naturali, ipoallergenici e senza additivi chimici. E se poi sono anche vegan o gluten free la soddisfazione è doppia.

    A volte, però, continuo a sperimentare qualche ricetta domestica. Un piccolo gioco che mi permette di scoprire le proprietà di un ingrediente prima di testarlo come prodotto confezionato.

    Sull’amido di mais ho imparato che:

    • doma i capelli ricci. Una caratteristica che, come un campanello, attira immediatamente la mia attenzione.
    • Ristruttura e nutre anche i capelli lisci. Questo vuol dire che potrò farlo provare anche alle mie amiche con capelli molto lisci.
    • Puoi usarlo per un impacco da preparare in casa. Attenzione alla “ricetta” che utilizzerai. Il composto può essere utilizzato come maschera per capelli pre-shampoo. Non come un finish che precede l’acconciatura!

    E tu, hai capelli da domare o da volumizzare? Raccontami qual è la tua esigenza, sarò lieta di aiutarti a trovare l’ingrediente naturale più efficace.

5 Gocce di Bio - via Malta 29 Caltanissetta - p.iva 01993090859 - 0934 682561